× CONTATTI ORARIO MESSE MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille

07 Dicembre 2024

MESSAGGIO DI S.E. MONS. GIUSEPPE MENGOLI PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO 8 dicembre 2024

 

 

 

 

 

 

Ai Sacerdoti, Religiosi e Religiose della Diocesi,

a tutte le Comunità Parrocchiali,

a tutte le Associazioni.

 

 

MESSAGGIO PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO

8 dicembre 2024

 

Carissimi,

in questo giorno di festa dedicato all’Immacolata Concezione celebriamo anche la giornata diocesana del seminario e delle vocazioni al sacerdozio.

Quest’anno vogliamo riflettere su questa chiamata particolare alla luce del grande tema giubilare della speranza, virtù centrale per la vita di ogni battezzato. Infatti, la forza della speranza attraversa ogni cammino di fede ed ogni vocazione.

La speranza cristiana non si fonda su promesse umane, ma è radicata in Cristo che ha vinto la morte e che apre ad una vita da risorti già nell’oggi. È questa speranza che illumina il cammino di chi, nella formazione in seminario prima e nel ministero presbiterale poi, ha deciso di rispondere alla chiamata del Signore a servire la Chiesa e a difendere la dignità di ogni vita. Tutta l’esperienza vocazionale non può che avvenire nella speranza: speranza di chi è chiamato, perché la vocazione insegna che la vera forza non è nelle proprie risorse e qualità, ma nella potenza e nella grazia di Dio che agisce nei cuori; speranza di Dio, perché la vocazione al sacerdozio è una risposta alla speranza stessa di Dio riposta in ogni chiamato.

Oggi vogliamo pregare, allora, per le vocazioni al sacerdozio e per i nostri sacerdoti, perché la loro speranza in Cristo sia sempre viva e perché ne siano testimoni coerenti. Ricordiamo nella preghiera i nostri seminaristi Raffaele e Francesco, quasi al termine del loro percorso, ed in modo tutto particolare Laris, Mickaël e Pierre (della Diocesi di Natitingou – Benin) che ordinerò Diaconi durante la celebrazione eucaristica del 27 gennaio prossimo nella nostra Cattedrale.

Intanto anch’io prego per voi, perché questa virtù appartenga a tutti. Prego perché viviate con fiducia la quotidianità e affrontiate le difficoltà con il cuore rivolto a Dio, sapendo che egli è sempre con noi e ci accompagna nel cammino quotidiano.

Vi benedico.

San Severo, 7 dicembre 2024

 + don Giuseppe

MESSAGGIO DI S.E. MONS. GIUSEPPE MENGOLI PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO 8 dicembre 2024