× CONTATTI ORARIO MESSE MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille

Servo di Dio Padre Matteo da Agnone

P. Matteo d’Agnone nacque nel 1563 da pii genitori i quali gli imposero il nome di Prospero. L’educazione, profondamente cristiana ricevuta dai genitori, gli faceva vedere Dio in tutte le cose. Frequentò la facoltà di filosofia e medicina all’Università di Napoli.

La bellezza dell’ideale francescano rifulse nella sua mente, ed in questa luce, preferì farsi cappuccino, per poter conoscere meglio la verità della teologia e divenire medico delle anime. Fece il noviziato a Sessa Aurunca e dopo breve permanenza nella provincia religiosa di Napoli, si affiliò ai Cappuccini di Foggia. Si distinse per l’amore alla Madonna della quale difese l’Assunzione in anima e corpo in cielo. Fu superiore locale e provinciale, oratore dotto e devoto. Ebbe dal Signore il dono della profezia e dei miracoli. Con il solo segno di Croce, operò tante guarigioni ad Agnone, a Vasto ed a Serracapriola. Fu potente esorcista. Molti dolori fisici accompagnarono la sua vita e furono per lui motivo costante di ringraziamento al Signore.

Il 19 giugno 1996, mons. Cesare Bonicelli ne apriva ufficialmente la Causa di Beatificazione e Canonizzazione nella Cattedrale di San Severo. Il 9 maggio 2002 con mons. Michele Seccia, si è concluso il Processo diocesano.