× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille

23 Giugno 2024

parola alla Parola – DOMENICA 23/06/2024

Gesù se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: Maestro, non t’importa che siamo perduti?

La nostra vita è come la barca sul mare di Galilea. Siamo chiamati a compiere la nostra traversata, siamo fatti per il largo non per restare ancorati a riva. Abbiamo il coraggio dei naviganti esperti, ma siamo abitati anche dalla paura di chi ha visto troppe tempeste. A volte, quest’ultima, ci attanaglia e ci immobilizza, ci fa cominciare a credere che non valga la pena osare, ci paralizza a tal punto da farci dubitare e far emergere l’idea che Dio se c’è deve spazzare via le tempeste, deve sostituirsi a noi, deve svegliarsi e prendere posizione. Ma Lui, ci insegna che la tempesta che dobbiamo affrontare, dobbiamo vincerla noi con l’aiuto degli altri, segno e presenza di Lui, il quale non ci lascia soli e ci assicura che per quanto fragile possa apparire, la nostra barca è fatta per solcare le tempeste, più di quanto noi pensiamo e la fiducia che Lui ripone in noi è la prova che non ci lascia soli, ma sicuro si lascia trasportare. Avanti tutta! Prendiamo il largo e raggiungiamo l’altra riva della vita.

Buona domenica