POR FESR 2014 – 2020
REGIONE PUGLIA
LIBERA…FRUIZIONE DELL’ARTE. RESTAURO, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DI DIPINTI SU TELA E DI STATUE LIGNEE SITI NELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO (LIBERA) IN SAN SEVERO (FG)
Operazione cofinanziata dall’UE a valere sul POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia – Asse VI – Azione 6.7 «Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale»
Beneficiario: PARROCCHIA DI MARIA SS. DELLA LIBERA E SAN SEBASTIANO – SAN SEVERO (FG)
FINALITÀ INTERVENTO
L’intervento, del valore di € 195.153,78 finanziato dalla Regione Puglia, partendo dal restauro fisico di alcuni dei beni artistici contenuti nella Chiesa, nell’ottica di proteggerli e conservarli, ed al contempo divulgarne e promuoverne la conoscenza, risponde alla finalità di garantire il miglior mantenimento nel tempo del proprio patrimonio culturale, nonché di favorirne valorizzazione e promozione attraverso un’offerta di servizi innovativi per la pubblica fruizione.
DESCRIZIONE SINTETICA
La valorizzazione dei beni della parrocchia di Maria SS. della Libera e San Sebastiano parte dal restauro delle statue di San Giuseppe, del Cuore di Gesù e di diverse tele pittoriche a soggetto sacro, da cui sviluppare un sistema per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Parrocchia, attraverso l’offerta di servizi per la fruizione dei beni ecclesiastici a fedeli e parrocchiani, turisti, appassionati di Beni Culturali e storia locale, studiosi e studenti. La realizzazione di percorsi virtuali all’interno della Chiesa, assistiti da un sistema di app dedicate, configura un allestimento permanente a tema: partendo dalla storia dei beni restaurati e della chiesa, dalla individuazione delle assonanze e singolarità che essi presentano rispetto ai consolidati canoni iconografici e stilistici delle produzioni artistiche pittoriche, scultoree, architettoniche coeve, arriva al loro restauro, che coinvolge il fruitore in maniera interattiva. L’applicazione di mezzi multimediali consente di raggiungere target di fruitori differenziati, ed in particolare di cogliere l’attenzione del pubblico più giovane, contribuendo anche al rafforzamento dell’immagine della Chiesa come luogo di cultura. La realizzazione del progetto, infine, inserisce un tassello nel circuito virtuoso dello sviluppo territoriale in chiave turistica, dove i beni ecclesiastici possono produrre esternalità positive in tutti i settori legati al turismo culturale.
È possibile visualizzare tutti i progetti al seguente link: https://por.regione.puglia.it/